Vizi di refrazione

Introduzione

Cosa sono i "vizi di refrazione"?

Miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia

I vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) vengono usualmente corretti mediante l'utilizzo di occhiali o lenti a contatto. Più raramente la correzione del difetto refrattivo può essere eseguita con l'ausilio di tecniche chirurgiche quali il laser ad eccimeri.

La corretta prescrizione ottica viene fornita dal medico oculista che è l'unico specialista in grado di valutare il reale difetto visivo. Sia l'uso degli occhiali che delle lenti a contatto garantisce una corretta qualità di visione.
Tuttavia è importante sottolineare che la distanza tra l'occhio e la lente montata sull'occhiale non permette una qualità di vista tanto buona quanto quella fornita dalle lenti a contatto.

Una correzione portata direttamente sull’occhio è più naturale e più tollerata perché vengono eliminati gli effetti prismatici dovuti all’occhiale che risulta fermo rispetto agli occhi che sono in movimento continuo; questo fa si che occhiale e occhi siano in una posizione ottimale solo quando si guarda diritto davanti a sè. Più le lenti sono di grado elevato più questi disturbi sono marcati; per contro non si hanno effetti prismatici se le lenti non sono graduate come quelle degli occhiali da sole.

Miopia

Cosa è la miopia?

La visione è sfuocata per lontano

Nell'occhio normale le immagini trasportate dai raggi luminosi attraversano l'occhio tramite la cornea, la parte trasparente più esterna dell'organo visivo e vengono messe a fuoco all'interno, sulla retina ed in particolare a livello della macula.

La miopia è la condizione in cui l'individuo vede chiaramente da vicino, ma non riesce a vedere adeguatamente da lontano senza occhiali o lenti a contatto.

La causa è dovuta a diversi fattori: eccessiva curvatura della cornea, accentuata curvatura del cristallino o eccessiva lunghezza del bulbo oculare. Il bulbo oculare è lungo in media 23.5 mm. L'occhio miope è un occhio di solito più lungo del normale: per ogni 3 diottrie di miopia il bulbo oculare risulta più lungo di 1 mm.

Le immagini arrivano quindi sulla retina sfuocate e la visione degli oggetti lontani risulta indistinta.

In generale occhiali e lenti a contatto correggono il difetto facendo in modo che le immagini cadano sulla retina.

Gli interventi con il laser ad eccimeri "rimodellano" il profilo corneale riducendo il potere di curvatura della cornea e consentendo quindi alle immagini di andare a fuoco sulla retina e non più davanti ad essa.

 

Heading h1 with link

Heading h3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis. Read more »

Posting details ...


Heading h1

Heading h3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip.

Heading h1

Heading h3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam.

Heading h1

Heading h3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod.

Heading h1

Heading h3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod.

Heading h1

Heading h3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod.