DR. UMBERTO BENELLI 

Medico Oculista

STUDIO  OCULISTICO  CARRARA

Viale XX Settembre, 180 Carrara (Ms)

F.A.Q. — DOMANDE FREQUENTI - Risposte del Dr. Umberto Benelli


- Perché è possibile prenotare solo online? 

La scelta di bloccare le prenotazioni telefoniche e di attivare definitivamente il sistema di prenotazioni online è stata fatta dall’inizio dell’emergenza COVID per una migliore gestione degli appuntamenti e soprattutto per consentire ai pazienti di leggere con calma tutta l’informativa relativa alla modalità effettuazione di visite ed esami diagnostici.


- E’ possibile prenotare tramite E-Mail o Whats'app?

No, non è possibile. L’unica modalità di prenotazione è l’agenda online. In questo modo si evitano anche eventuali “presunti” favoritismi e tutti “partono” alla pari.


- Perché è possibile prenotare solo per i giorni immediatamente successivi alla data di apertura dell’agenda appuntamenti? Perché non è possibile prendere appuntamenti in un periodo temporale più ampio?

La scelta è stata fatta durante il periodo di emergenza COVID. Lo studio è infatti a rischio chiusura essendo elevata  la possibilità che il medico venga a contatto col virus oppure si ammali oppure  che il medico possa essere posto in quarantena fiduciaria per un eventuale contatto con un soggetto positivo. In caso di malattia/quarantena o di aggravamento del quadro epidemiologico è molto più semplice chiudere lo studio ed avvisare i Pazienti prenotati se le prenotazioni sono relative solo a pochi giorni.


- E’ possibile aspettare in sala di attesa?

La sala di attesa è parzialmente chiusa. In studio  può salire un solo paziente alla volta (con eventuale accompagnatore se trattasi di paziente minorenne o non autosufficiente). In caso debbano fare la visita (con appuntamenti in successione) più persone appartenenti allo stesso nucleo familiare (o conviventi), queste possono salire insieme fino ad un massimo di 4.


- Puntualità delle visite

Proprio per il meccanismo messo in atto, è fondamentale la puntualità del Paziente. Il Paziente deve suonare al citofono all’ora esatta in cui è previsto l’appuntamento (non prima e non dopo) e sarà fatto salire immediatamente. Quindi un grosso vantaggio è che non c’è attesa. Uno svantaggio è che però, in caso in cui il Paziente arrivi con un ritardo superiore a 5 minuti, non sarà possibile effettuare la visita (in quanto il paziente successivo sarebbe costretto ad aspettare in strada essendo chiusa la sala di attesa). Nel caso in cui lo studio si liberi prima del previsto invierò un SMS al Paziente successivo con l’autorizzazione a salire prima.


- E’ possibile disdire una visita prenotata tramite l’agenda online?

Certo, la visita può essere disdetta accedendo all’e-mail di conferma ricevuta subito dopo la prenotazione. All’interno dell’E-Mail c’è un link per modificare/cancellare una prenotazione fino a 1 ora prima dell’orario previsto per la prestazione.


- E’ possibile fare 2 visite anche se è stato prenotato un solo appuntamento?

No, non è assolutamente possibile in quanto la seconda visita si andrebbe a sovrapporre con l’appuntamento successivo.


- Non avendo connessione ad Internet come è possibile prenotare un appuntamento?

Purtroppo questo è lo svantaggio principale di questo sistema. Le persone che non hanno accesso ad Internet (computer, smartphone, ecc.) non hanno altre possibilità di prenotare per cui consiglio di rivolgersi a familiari/amici per prenotare un appuntamento.


- Perché il campo visivo computerizzato è stato sospeso durante il periodo dell’epidemia?

Il campo visivo non può essere effettuato indossando la mascherina ed inoltre la stanza in cui è situato lo strumento è  molto piccola per cui il rischio di trasmissione di un’eventuale infezione è elevato. Inoltre la “cupola” dello strumento  a mia disposizione non può essere igienizzata con i comuni disinfettanti attivi contro il virus SARS-COV-2. Per questo la scelta è stata quella di non effettuare tale esame diagnostico fino alla fine del 2021. Alcuni centri (sia pubblici che privati) continuano ad eseguire tale esame per cui consiglio di rivolgersi a tali centri.


- Come contattare il medico per informazioni/visione esami diagnostici, ecc.

E’ sufficiente mandare una E-Mail a oculista@gmail.com o benelli@oculistica.info per contattarmi. Tramite E-Mail è possibile anche inviare eventuali referti di esami eseguiti in strutture esterne. Ricordo che tramite E-Mail non è possibile fissare appuntamenti. Controllo abitualmente l’e-mail ogni 30/60 minuti per cui la risposta arriverà di solito molto velocemente. 


- E’ possibile visitare urgenze non prenotate?

Purtroppo non è più possibile visitare urgenze se non prenotate nel sistema online. Questo perché come scritto in precedenza la sala di attesa è chiusa ed il numero di appuntamenti appositamente ridotto per evitare sovrapposizioni. In caso di urgenze (nel caso i posti prenotatili siano esauriti) consiglio quindi di contattare altra/o collega o di andare al Pronto Soccorso.


- Posso presentarmi in studio senza appuntamento?

No, non è assolutamente possibile. Il Paziente verrà invitato a prenotare un appuntamento tramite l’agenda online.


- Ho prenotato ma non ho ricevuto E-Mail di conferma. E’ possibile lo stesso fare la visita?

L’E-mail di conferma è immediata e se non arriva significa che l’appuntamento non è stato preso correttamente (ad esempio è stato inserito l’indirizzo E-Mail sbagliato o non è stata completata la prenotazione). Il consiglio è quello di portare, il giorno dell’appuntamento, la stampa con la conferma della prenotazione oppure la schermata della conferma sul proprio cellulare. Questo perché, in  caso di contestazione, fa fede la stampa stessa. Nel caso in cui l’appuntamento non risulti nell’agenda non sarà quindi possibile effettuare la visita o l’esame richiesto.


- Modalità di pagamento

E’ possibile pagare sia in contanti che tramite assegno o bancomat/carta di credito. Sono accettate le più comuni carte di pagamento con l’eccezione di American Express. In casi particolari (ad esempio visite eseguite per ditte per Medicina del Lavoro) è possibile pagare anche tramite bonifico bancario.


- Visite Medicina del lavoro

Vengono regolarmente eseguite le visite per conto di ditte richieste dal Medico per Medicina del Lavoro. Per numeri contenuti di Pazienti (inferiore a 5) le visite possono essere prenotate direttamente tramite il sito. Per numeri superiori è opportuno concordare via E-Mail data ed orari degli appuntamenti. Il costo delle visite di Medicina del Lavoro può essere concordato tramite E-Mail scrivendo a oculista@gmail.com

DR. UMBERTO BENELLI - SPECIALISTA IN OFTALMOLOGIA

Viale XX Settembre, 180 54033 Carrara (Ms)

Tel.: 0585 280203 Mail: benelli@oculistica.info

P. IVA: 01909750505 

Iscrizione Albo Ordine Medici-Chirurghi di Massa Carrara: 1362